Pour vous connecter à l'espace clients
merci de compléter vos codes d'accès
Veuillez saisir votre identifiant ou votre adresse de messagerie. Un lien permettant de créer un nouveau mot de passe vous sera envoyé par e-mail.
Come dimostrato dallo sviluppo e dall’uso clinico di SERM come il tamoxifene, la caratteristica chiave alla base del potenziale terapeutico dei SARM è la loro specificità tissutale. Mentre la terapia ormonale sostitutiva con steroidi offre molti benefici, può essere associata a un alto tasso di effetti avversi, in parte a causa dell’attivazione diffusa e non specifica dell’AR in molti tessuti diversi. La distinzione più elementare nella selettività dei tessuti si trova tra gli effetti anabolici e androgeni degli steroidi e dei loro analoghi, con il primo responsabile degli effetti trofici su ossa e muscoli e il secondo con effetti sullo sviluppo e sulla fisiologia del sistema genito-urinario. Sono sostanze assunte illegalmente a scopo eccitante per provocare euforia, false sensazioni di sicurezza e forza e abolire la percezione della sensazione di fatica.
Blocca le famose proteine SHBG di cui parlerò in altro articolo, « bloccando » queste proteine libera gli ormoni sessuali ad esse legate rendendoli più disponibili, un potere simil Proviron per capirci. L’aspetto più importante è attenersi al dosaggio e assumere questi farmaci solo all’occorrenza. I trombossani agiscono sulle piastrine, favorendone l’aggregazione – le piastrine sono coinvolte nella coagulazione del sangue e dunque nella riparazione delle ferite. La redazione di Pazienti.it Follistatina 344 Nouveaux Ltd crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisicoumano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all’interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere. Alla fine degli anni Settanta, gli steroidi erano ormai diffusi in tutti gli altri sport, ma relativamente alle sole Olimpiadi.
Il metenolone ha una debole attività androgenica ed estrogenica e una bassa epatotossicità ed è stato interrotto per uso medicinale in molti paesi. Ossandrolone ( 13 ,Figura 3) ha un atomo di carbonio sostituito in posizione C 2 con un atomo di ossigeno, che porta a una ridotta epatotossicità. Uno degli effetti collaterali più comuni è una diminuzione delle lipoproteine ad alta densità (HDL). L’oxandrolone ha un alto rapporto tra attività anabolica e androgenica, che lo rende particolarmente adatto per l’uso nelle donne. Oxymetholone ( 14 ,Figura 3) ha un forte effetto anabolico ed è particolarmente utile nel trattamento dell’anemia.
Un’altra possibile connessione tra gli steroidi anabolizzanti e la crescita muscolare sta nella possibile inibizione del cortisolo, lo steroide catabolizzante dell’organismo. Meno cortisolo entra nel tessuto muscolare più si amplificano gli effetti anabolizzanti degli steroidi. Una migliore comprensione dei modulatori selettivi del recettore degli estrogeni (SERM) e dei loro meccanismi di azione negli anni ’90, nonché il crescente uso di tamoxifene nel trattamento del carcinoma mammario, hanno stimolato l’interesse per farmaci analoghi per modulare il recettore degli androgeni (AR). Diversi laboratori hanno iniziato a lavorare per identificare i candidati principali e i farmacofori specifici, con i primi lavori incentrati su una classe di aril-propionamidi identificata dagli analoghi dell’idrossifutammide nel 1998. Negli ultimi 20 anni il numero di SARM bioattivi oggetto di indagine ha continuato a crescere, così come la nostra conoscenza dei loro meccanismi di azione. Il muscolo scheletrico è composto di fibre contenenti proteine e fasci di migliaia di fibre formano il muscolo stesso.
Trestoloni (22 ,Figura 5) e dimetandrolone ( 23 ,Figura 5) sono composti sperimentali sottoposti a test clinici come contraccettivi maschili e in TRT per bassi livelli di T [ 57 , 58]. Come per le droghe illegali, alcuni dei derivati del T sono stati sviluppati clandestinamente come le cosiddette “droghe sintetiche”. Questi composti sono stati modificati chimicamente in modo che siano attivi per via orale e conservino l’attività farmacologica e possano essere rilevati dai normali test analitici antidoping solo se monitorati dall’elenco delle sostanze proibite. Tuttavia, l’attuale elenco dell’Agenzia mondiale antidoping (AMA) indica che altre sostanze con una struttura chimica simile o effetti biologici simili sono vietate.
Dal momento che massa e forza iniziavano a ridursi con l’interruzione, il 20% di loro, ad un certo punto, ne ha fatto un uso continuativo per più di 12 mesi. Alcuni soggetti hanno usato la strategia “blast and cruise” in cui cicli con dosaggi multipli ed elevati venivano alternati a una dose di mantenimento più bassa. L’assunzione di dosi eccessive e prolungate di sostanze dopanti genera non pochi effetti collaterali, poiché interrompe la produzione naturale del testosterone. Tale mancanza genera modifiche reversibili, come l’atrofia testicolare o l’infertilità, o irreversibili come la calvizie. La variabilità del problema dipende dal tipo di molecola presente nel farmaco utilizzato, oltre che dalle dosi assunte e dal periodo di somministrazione e rilascio degli androgeni presenti in tali sostanze. Quando prescritti ad alte dosi, gli agenti antimalarici, possono indurre miopatia e neuromiopatie fino a quasi il 6% della popolazione che ne fa uso.
Molte prove e studi hanno dimostrato i benefici sessuali dell’uso esogeno di testosterone per gli uomini. Ad esempio, in una coorte di uomini ipogonadici trattati cronicamente con gel di testosterone, i punteggi che quantificano il desiderio sessuale, il godimento, la qualità dell’erezione e l’attività sessuale sono stati tutti notevolmente e in modo sostenibile migliorati rispetto al basale. Questi risultati supportano la promessa dei SARM nel trattamento delle malattie resistenti all’ablazione ormonale attraverso l’attivazione di profili di espressione indotti dall’AR che sono tossici per le cellule tumorali, evitando gli effetti negativi delle tradizionali terapie antiandrogene. In particolare, FL442 ha mantenuto la capacità di prevenire la proliferazione cellulare anche nelle linee cellulari con mutazioni AR che conferivano resistenza a enzalutamide.
I siti web che richiedono una preventiva consultazione online per l »acquisto di farmaci non soddisfano comunque i requisiti legali necessari, né garantiscono che siano date agli utenti tutte le informazioni corrette. Sembra quindi che sia facile per un utente procurarsi questi prodotti, non solo senza le indicazioni del medico, ma restando completamente all’oscuro degli effetti collaterali correlati all’impiego di queste sostanze. Maggiore prudenza è invece necessaria nell’uso di altri farmaci comunemente impiegati per curare il dolore, i cosiddetti farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene, diclofenac, ketoprofene. Stando ai dati a oggi disponibili, l’assunzione non è associata ad un aumento dei rischi di malformazioni.
In più, l’indometacina è usata in gravidanza per trattare il polidramnios grazie alla minor produzione di urina fetale indotta dall’inibizione del flusso renale fetale. Antiacidi o alimenti grassi possono limitare la capacità di assorbire gli inibitori COX-2, quindi è opportuno evitare queste combinazioni. In casi rari si possono manifestare gravi effetti collaterali come sanguinamenti addominali senza preavviso.
L’alternativa principale per il dolore è il paracetamolo, disponibile come farmaco da banco e sicuro per la maggior parte delle persone. Il controllo del dolore tende a verificarsi molto più rapidamente di quelli antinfiammatori, come nell’artrite. I FANS tradizionali bloccano le azioni di ambedue gli enzimi, COX-1 e COX-2, ed è per questo che possono dare disturbi e sanguinamenti gastrici, oltre ad alleviare dolori e infiammazioni. I FANS funzionano bloccando l’azione di un enzima (una proteina che attiva modifiche nel corpo); l’enzima in questione è la ciclossigenasi, o COX, ed esiste in due forme. Bloccando la produzione di prostaglandine, i FANS indirettamente ripristinano la regolazione della temperatura verso i valori fisiologici, contrastando la febbre. In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma.